Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Dritte al Fantacalcio - sito per fantallenatori in cerca di consigli SERIE A 2017/18 * Serie B 2017/18 * Champions League 2017/18 * Mondiali Russia 2018
  • Dritte al Fantacalcio - sito per fantallenatori in cerca di consigli  SERIE A 2017/18 * Serie B 2017/18 * Champions League 2017/18 * Mondiali Russia 2018
  • : Per tutti gli amanti del calcio e soprattutto del Fantacalcio! Dritte, probabili formazioni sempre aggiornate sulla Serie A e la Champions League, giochi e notizie sugli infortuni e relativi tempi di recupero...
  • Contatti

visitatori dal 02/02/2012


contatori

6 maggio 2014 2 06 /05 /maggio /2014 19:59

COS'E'

Magic +3 Mondiale è la consolle accessibile via web, tablet e smartphone che ti permette disimulare la fondazione e la gestione della tua squadra di calcio in qualità di Magic Allenatore e gareggiare in un campionato con altre squadre guidate da altri Magic Allenatori.
Magic +3 Mondiale ti offre il massimo del divertimento e delle possibilità: statistiche, calcolo dei risultati, aggiornamento della classifica, calciomercato on line, etc.
La consolle, infatti, oltre a condurre il processo di iscrizione delle squadre, gestisce tutto ciò che attiene al gioco vero e proprio.

QUANDO E COME CI SI ISCRIVE

Le iscrizioni sono aperte dal 19 maggio 2014. Un utente può iscrivere a suo nome quante squadre vuole e può iscrivere una Magic Squadra anche a campionato iniziato, ottenendo un punteggio di entrata per ogni squadra creata dopo la prima giornata di campionato (si veda a questo proposito il capitolo sul Punteggio d’ingresso del Regolamento). 

Per iscriversi a Magic +3 Mondiale bisogna effettuare la registrazione alla sezione Magic di Gazzetta.it, che vale anche come registrazione alla Community e al sito Gazzetta.it. 

L’utente effettuerà poi l’accesso al sito attraverso la propria email e password personale, scelta al momento della registrazione. Per la corretta gestione del gioco è necessario indicare un indirizzo e-mail corretto e funzionante!

CREARE LA PROPRIA MAGIC SQUADRA

Per creare una squadra bisogna effettuare l’accesso al sito tramite il pulsante Accedi in alto a destra. Una volta entrato nella propria pagina personale, l’utente può creare una nuova Magic Squadra cliccando sul pulsante “Crea nuova squadra”, scegliendo il nome, che non potrà più essere cambiato.

E’ espressamente vietato inserire come nome della Magic Squadra termini offensivi o lesivi della dignità o dei diritti altrui. In caso di nome non appropriato, ad insindacabile giudizio della redazione, la Magic Squadra sarà rinominata automaticamente con un nome scelto dal computer (es. Squadra 123456).

Una volta creata la Magic Squadra, questa apparirà nel proprio elenco squadre, dovrà essere confermata e potrà essere gestita.

IL GIOCO

Ogni Magic Squadra deve essere composta da una rosa di 23 giocatori dei Mondiali 2014. 

Ogni settimana la squadra di ogni Magic Allenatore si misura con gli avversari iscritti e l'esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata. 

Il risultato è determinato dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento. 

Le singole partite sono giocate da squadre formate dagli 11 titolari più le 12 riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento. 

Le classifiche sono stabilite per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione (in caso di parimerito si veda a questo proposito il capitolo Irreperibilità e Pari Merito del Regolamento).

LA CREAZIONE DELLA ROSA

Ogni Magic Allenatore ha a disposizione 250 Magic Milioni per acquistare i 23 giocatorisuddivisi nei seguenti ruoli: 
3 portieri
7 difensori
7 centrocampisti
6 attaccanti

La partecipazione della Magic Squadra alle classifiche, con la conseguente iscrizione al concorso, richiede obbligatoriamente la creazione della rosa. 

In caso di rosa non completa, la Magic Squadra risulterà inattiva e non parteciperà alle competizioni, restando di fatto esclusa dalle classifiche e dal concorso.

LE COMPETIZIONI

Il campionato inizia per tutti il 12 giugno 2014 ed è composto da 7 giornate. 
All’interno del gioco si svolgono diverse competizioni. 

CLASSIFICA DI TURNO
A partire dal 1° turno, premia i Magic Allenatori che hanno ottenuto il miglior punteggio dopo ogni singola giornata. 

CLASSIFICA GENERALE
Premia i Magic Allenatori che avranno ottenuto il miglior punteggio in base alla somma dei punteggi ottenuti a partire dalla 1° sino alla 7° giornata dei Mondiali 2014. 

LE PARTITE VALIDE

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco.
La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso o nello Speciale Online di Magic +3 Mondiale.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

INSERIRE LA FORMAZIONE

In linea generale, entro cinque minuti prima del primo anticipo di ogni turno, i Magic Allenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l'ultima schierata. 

Per le squadre appena create, e solo per la prima giornata in cui scendono in campo, se entro cinque minuti prima del primo anticipo non sarà stata comunicata la formazione, sarà valida una formazione di default definita automaticamente con il modulo 4-3-3. 

Dato il poco tempo a disposizione tra un turno e l’altro, già mezz’ora dopo l’orario di inizio di un turno dei Mondiali sarà possibile effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all’interno della propria rosa che diventeranno effettive per il turno successivo (ad esempio poiché la prima partita è prevista per le ore 22.00 del 12 giugno 2014, a partire dalle ore 22.30 di quel giorno sarà già possibile effettuare sostituzioni per il secondo turno, il cui inizio è previsto per il 17 giugno). La squadra in campo per il primo turno non subisce però cambiamenti per tutte le partite relative al primo turno. Nel caso in cui non verranno comunicate sostituzioni, il computer provvederà a schierare la stessa formazione del turno precedente. 

I moduli previsti sono:
3-4-3
3-5-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-4-1
5-3-2

In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari e l’ordine dei 12 giocatori di riserva.

MODIFICARE LA FORMAZIONE

Per modificare la formazione l’utente deve cliccare sul giocatore che intende sostituire ecliccare successivamente sul sostituto scelto, i giocatori saranno scambiati automaticamente.
Alla fine delle modifiche l’utente dovrà salvare la propria formazione cliccando sul pulsante “CONFERMA”. In caso contrario le modifiche non saranno registrate e la formazione rimarrà l’ultima precedentemente salvata. 

E’ possibile sostituire un giocatore con un giocatore di pari ruolo o di diverso ruolo (in questo caso in automatico sarà aggiornato il modulo di gioco). Dalla sostituzione di un giocatore con un altro giocatore deve sempre risultare un modulo di gioco valido, altrimenti la sostituzione non sarà possibile. Il portiere può essere sostituito solo da un altro portiere.
Vengono attivati dei controlli sulla correttezza della formazione in base al modulo e ai giocatori scelti.

IL CALCOLO DEL RISULTATO

Il risultato della giornata viene determinato nel seguente modo. 

1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport. 

BONUS
gol segnato: +3
rigore parato: +3
assist servito: +1

MALUS
ammonizione: -0.5
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol: -2
rigore fallito: -3

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso. 

2. Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni). 

La panchina è composta da tutti i 12 giocatori che non sono schierati in campo.
L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Magic Allenatore.
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (a titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l'attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2) o con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Sono possibili al massimo 3 sostituzioni dopodiché si gioca in inferiorità numerica.

CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

I calci di rigore: i calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono al punteggio del calciatore.

3. Si somma l’eventuale bonus relativo al modificatore della difesa della Magic Squadra.

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)
Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus.

Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5

IL MERCATO

Prima dell’inizio dei Mondiali ogni squadra può fare mercato senza limiti al numero di operazioni di compravendita.
Dopo il primo turno il numero delle compravendite per l’intera stagione è limitato a 25 operazioni di mercato durante tutta la stagione (i calciatori che escono dalla competizione durante la stagione – perché lasciano il calcio giocato, perché trasferiti ad una squadra che non partecipa al torneo o perché la loro squadra è stata eliminata -, una volta usciti non possono più ottenere punteggio; si consiglia quindi di non utilizzare tutti i cambi dopo i primi turni di gioco, dato che cambi gratuiti non esistono).

 

Condividi post

Repost 0
Published by fantacalcio
scrivi un commento

commenti